Il corso si inserisce nel contesto della formazione specifica PER ESPERTI ED AUDITOR degli Standard Packaging e Packaging Materials (r).

11 – 12 – 15 – 16 Marzo 2021
Promosso da: Istituto Italiano Imballaggio
Riconosciuto da BRCGS
-> DOWNLOAD locandina e modulo d’iscrizione

Il corso ha ottenuto il riconoscimento BRCGS ed è stato perciò progettato e strutturato per consentire a tutti gli Operatori del Settore di acquisire i crediti necessari ai fini del percorso di qualifica di Auditor BRCGS Packaging Materials (r).
Il corso dedica una prima importante parte a specifici moduli per l’apprendimento e comprensione delle technicalities che caratterizzano la complessità produttiva della filiera packaging.
Il programma proposto è declinato per filiera di materiale di fabbricazione dell’imballaggio, per approfondire gli specifici processi di fabbricazione sottesi.
La seconda parte portante del corso approfondisce il tema specifico dei materiali e oggetti destinati a contatto con alimenti, contemplando il contesto regolatorio cogente e volontario vigente in Italia e nella UE.
Il mix formativo consente al partecipante, aspirante auditor BRCGS, di conseguire le competenze specifiche e le conoscenze opportune per poter operare con sicurezza attività di valutazione della conformità ed adeguatezza dei materiali e dell’imballaggio per alimenti, orientando l’Auditor alla ricerca e valutazione delle opportune evidenze necessarie ad assicurare la sicurezza del materiale o del packaging per alimenti, contribuendo ad un elevata tutela della salute del Consumatore finale.


DESTINATARI
Il corso è rivolto a chi sta seguendo un percorso formativo per la qualifica di Auditor BRCGS, od a chi (tecnico, Auditor interno o Professionista) intenda acquisire conoscenze approfondite e competenze tecniche specifiche nella filiera dei materiali e dei prodotti di imballaggio per alimenti.
Al programma didattico sono dunque interessati anche delegati di imprese che producono materie prime e/o semilavorati per il packaging, componenti essenziali come inchiostri e adesivi, produttori e converter di imballaggi finiti e componenti o accessori di imballaggi alimentari e utilizzatori finali degli imballaggi a contatto con alimenti.