unifarco
Eco Piping Bags
Marco Scatto in collaborazione con UNIRED, spin off nato dalla collaborazione tra UNIFARCO e Università di Padova ha contribuito alla realizzazione dell’Eco Piping Bags, vincitrice dell’Oscar dell’Imballaggio 2020.

Ecopiping bags è costituita da un’anima in biopolimero compostabile avvolta da una speciale carta biodegradabile.
L’erogazione del prodotto avviene grazie ad un tappo con chiusura automatica anch’esso realizzato in biopolimero compostabile.
L’imballo secondario è costituito da un cartoncino certificato Eco-Certificate, Fsc® certified che fornisce stabilità strutturale al packaging primario e ne agevola l’esposizione a scaffale.
Questo nuovo modello di contenitore green possiede altre due caratteristiche rilevanti: riduce la possibile contaminazione evitando il contatto diretto del dito con il prodotto contenuto (ad esempio in un vasetto) e agisce contro lo spreco di prodotto.
Il suo design, infatti, facilita il totale svuotamento.

UNIRED – Soluzioni personalizzate per l’innovazione di prodotto e la crescita del know-how delle aziende Health & Personal Care – è un team multidisciplinare che nasce nel 2012 dalla volontà di mettere a disposizione delle aziende il know-how maturato negli anni dalla collaborazione tra il Dipartimento di Scienze del Farmaco, la Clinica Dermatologica e il Dipartimento di Psicologia Generale dell’Università degli Studi di Padova con Unifarco S.p.A., azienda leader nel settore personal care.
Nel corso degli anni la rete di Unired è cresciuta arricchendosi, oltre che di giovani ricercatori, della collaborazione continua con colleghi di altri dipartimenti e consulenti altamente qualificati.