ETICPACK, IL PACKAGING ‘CIRCOLARE’ DI UNIFARCO VINCE L’OSCAR DELL’IMBALLAGGIO.
Bissato il successo dello scorso anno con la medaglia d’oro nella categoria ‘packaging responsabile e sostenibile’.
L’economia circolare consegue un nuovo successo grazie a Marco Scatto e Unifarco.
Eticpack, nuovo packaging per prodotti personal care realizzato in materiale proveniente dal riciclo post consumo di packaging multistrato, è stato insignito del primo premio nella categoria ‘packaging responsabile e sostenibile’ agli Oscar dell’Imballaggio. Non si tratta semplicemente dell’adozione di un nuovo materiale ottenuto dal riciclo di poliaccoppiato, ma della proposta di approccio al riciclo che coinvolge tutti gli stakeholder.
La motivazione del premio esprime pienamente questa novità di processo, oltre che di prodotto:
È stato avviato un progetto virtuoso per il settore cosmetico venduto nel canale farmacie, che guarda alla sostenibilità a 360° applicando un modello di economia circolare, che responsabilizza i principali attori della filiera, dal produttore, al trade, fino al consumatore.
Proprio i cittadini diventano motori propulsivi di questo modello organizzativo: il packaging in materiale post consumo, una volta utilizzato, viene conferito direttamente in farmacia, che diventa così un punto di raccolta. Lo stesso packaging verrà poi trasformato in polimero post consumo attraverso i processi di granulazione ed estrusione, tornando a nuova vita.
L’imballaggio risulta quindi 100% riciclato e a sua volta riciclabile.
Il progetto Eticpack ha visto coinvolte diverse realtà: oltre a Marco Scatto vanno citate Unifarco ed Ecoplasteam – produttore del materiale – Unired, spin-off dell’Università di Padova nato in collaborazione proprio con Unifarco e PM Pack, azienda impegnata nella realizzazione di packaging cosmetici.
La premiazione è avvenuta all’interno del Re-Economy summit, evento dedicato alla green economy, organizzato da Il Sole 24 ore in partnership con Istituto Italiano Imballaggio e Conai.
Video integrale sul sito de Il Sole 24 Ore: