Conoscere la legislazione e i sistemi di gestione per il packaging.
Comunicare e progettare la sostenibilità per il packaging.

Il corso è rivolto agli operatori del settore della filiera packaging: produttori di materiali, converter, fabbricanti di imballaggi, confezionatori e riempitori, utilizzatori, distributori e società di supporto: laboratori, studi e enti di
certificazione.

2 – 3 febbraio / 9 – 10 febbraio 2021
Promosso da: Istituto Italiano Imballaggio
-> DOWNLOAD locandina e modulo d’iscrizione


Gli obiettivi del corso sono i seguenti:
● illustrare la legislazionesulla gestione degli imballaggi e dei rifiuti d’imballaggio vigente in Italia e in Europa.

● far conoscere come Italia e Stati membri UEsi sono diversamente organizzati per raggiungere gli obiettivi di riciclo e recupero degli imballaggi, nonché per prevenirne l’impatto ambientale.

● spiegare le regole sottese al principio “chi inquina paga”e in particolare l’apparato sanzionatorio disposto nei casi di violazioni delle disposizioni a tutela dell’ambiente.

● portare a conoscenza il quadro legislativo di sintesi relativo alle principali disposizioni che disciplinano il packaging e ambiente nel Mondo.

● presentare gli strumenti necessari a valutare la conformità degli imballaggi (vuoti o pieni) ai “requisiti essenziali” richiesti obbligatoriamente dalle legislazioni vigenti in Italia e in Europa e demandati alle norme tecniche CEN.

● esplorare le modalità di etichettatura e di comunicazione ambientale coerenti con le caratteristiche dei packaging.

● conferire gli elementi di base per progettare l’imballaggio secondo i canoni dell’eco-design con l’ausilio di esempi virtuosi di packaging che hanno ottenuto risultati di impatto ambientale migliorativi rispetto a quelli delle soluzioni precedenti.


Su questi obiettivi si configura il corso con il contributo di docenti esperti e specializzati nel settore, un’ampia documentazione didattica a disposizione dei partecipanti per acquisire, in modo appropriato, gli strumenti operativi da trasferire nelle realtà aziendali.
La formazione del corso consentirà agli operatori di intraprendere anche un percorso propedeutico alle azioni verso la Sostenibilità ambientale del packaging.